Eno-Gastronomia

Settore vinicolo: ecco perché avere un agente di commercio

Settore vinicolo: ecco perché avere un agente di commercio

L’agente di commercio è una delle figure più ricercate negli ultimi anni. Ogni azienda strutturata che si rispetti affida la sua rete di mercato a professionisti di ogni tipologia, che si occupino del loro reparto, tra cui proprio l’agente di commercio.

Dati in crescita per il settore vinicolo

Il settore vinicolo negli anni post covid ha visto una crescita del proprio fatturato davvero notevole. Si parla del +4,8%, rispetto all’anno precedente, per l’anno 2022 e un confermato +14,2% nel 2021, numeri che fanno ben sperare in una crescita costante del mercato vinicolo (+14,8% il mercato interno, +13,6% l’estero). Una crescita confermata dall’indagine “Il settore vinicolo in Italia” condotto dall’Area Studio Mediobanca.

Ma non solo mercato tradizionale, anche nella sezione e-commerce, come i più rilevanti Tannico o Vino.com, la vendita del prodotto vino porta numeri positivi e in costante crescita.

Per le aziende vinicole è una figura fondamentale

Ecco perché a questo punto l’agente di commercio diventa una figura fondamentale di cui non si può più fare a meno, perché è importante sì offrire un buon prodotto, ma bisogna pure saperlo vendere. Che siano rappresentanti, venditori o procacciatori d’affari, avere la figura dell’agente di commercio aiuterebbe ad aumentare le vendite e il fatturato dell’azienda vinicola, perché è una figura che conosce bene il mercato e l’azienda di cui si fa promotore e indirizza il prodotto verso il canale giusto e con il giusto metodo.

Avere un agente di commercio specializzato nel settore vinicolo permette all’azienda di risparmiare soldi e denaro immettendosi in canali di ricerca del candidato giusto o di mercato non in linea con le sue esigenze. Allo stesso tempo, concentrandosi solo sul prodotto e sul packaging, ma senza avere un’idea ben chiara di come e dove vendere il prodotto finale, non è sinonimo di una buona vendita dello stesso.

Ecco come trovare un agente di commercio per il settore vinicolo

Abbiamo chiarito quanto è importante la figura dell’agente di commercio nel settore vinicolo e di come questo possa apportare un significativo contributo all’azienda, ma non basta semplicemente mettere un annuncio per la ricerca di una persona, trovare qualcuno che sia davvero competente e che conosca bene il settore, i canali e le tecniche di vendita non è così scontato. Ma c’è una soluzione.

Affidarsi ai servizi digitali o a un recruiter sono senza dubbio delle opzioni, ma siamo sicuri della professionalità e della conoscenza del settore della figura che troveremo?

Per questo Agentscout è un ottimo alleato per la ricerca di agenti di commercio e venditori nel settore vinicolo, supportando le aziende aa trovare la figura più adatta al suo settore.

Come accennato prima, non è semplice trovare un agente di commercio specializzato nel settore vinicolo, inoltre, quelli competenti sono ricercati da tutti i competitor e richiedono un compenso economico adeguato.

Similar Posts